Il linguaggio HTML "scrive" le pagine web.

E' usuale fare ricorso a software specifici per costruire un sito o semplicemente dei documenti da immettere sul WWW.

Se pero' non si ha agio di acquistare un programma. e' comunque possibile elaborare semplici documenti in HTML utilizzando il solo Blocco Note .
Inoltre
conoscere il significato dei singoli comandi dell'HTML e' molto utile per capire la struttura di documenti elaborati con un software specifico e per poter intervenire su di essi.

Nelle pagine che seguono vi forniamo degli esempi che potrete facilmente comprendere e riprodurre. Una volta aperta una delle pagine in indice, cliccate col tasto destro del mouse sulla pagina web e selezionate HTML dalla barra che compare sullo schermo: si aprira' un documento del Blocco Note con la scrittura del codice html della pagina web.

 Le pagine sono estremamente leggere e povere di contenuti: percio' non vi sarà difficile capire l'organizzazione della sequenza dei tag cioe' delle "etichette" che, in un linguaggio di marcatura, sono i comandi, incorporati nel testo, che ne descrivono le varie parti.

Se ad esempio visualizzate l'html di questa pagina col procedimento sopra indicato vedrete apparire alcune "stringhe" di caratteri, di norma chiuse fra parentesi uncinate < > che non compaiono nella pagina web, quando è visualizzata sullo schermo.

Quelli sono i comandi in linguaggio html che "dicono" al browser del vostro pc come visualizzare il documento.

Il codice html di questa pagina vi apparirà probabilmente abbastanza complicato, perchè ho deliberatamente giocato con gli a capo e con i colori dei caratteri.
Non lasciatevi intimorire: andate all'indice del corso e seguitelo a partire dalle operazioni più semplici che esso propone.

Potrete all'occorrenza ritornarvi, quando non vi ricorderete un comando in particolare: lo faccio spesso anch'io, mentre lavoro alla riedizione di vecchie pagine o alla costruzione di documenti nuovi, magari anche con uno dei software di moda. Conoscere l'abc dell'html consente spesso di essere più veloci e efficaci nel risolvere alcuni problemi.


all'indice del corso