"Nomina declinare et verba in primis pueri sciant; neque enim aliter pervenire ad intellectum sequentium possunt" (Quintiliano Inst.or. 1,4,22)
Insegnamento base del Latino
La pagina contiene materiali pensati ed elaborati nel contesto vivo dell'insegnamento di base del Latino all'interno di corsi propedeutici universitari.
Anche qui, come per l'insegnamento dell'Italiano (lingua e cultura) in un biennio di liceo, si tratta di guardare da vicino il modo in cui le parole di una lingua vengono plasmate nel tempo ma soprattutto gli infiniti modi in cui esse si possono combinare secondo le regole di un gioco che veicola una cultura, cioè esperienze concrete dell'esistere di uomini al tempo stesso simili a noi e altri da noi, e che è espressione del funzionamento della mente umana.
La via didattica scelta è di fatto quella di una grammatica pedagogica, cioè una grammatica che contamina approcci teorici diversi con l'obbiettivo di sollecitare il più possibile il processo di apprendimento consapevole dei discenti. Le simpatie di chi scrive vanno poi soprattutto agli assunti della linguisitica chomskiana e all'ipotesi suggestiva della GU (la Grammatica Universale).
Primi elementi
Lettura di testi
Passi latini con traduzione a fronte: Cesare De bello Gallico I,7; 12; 25-26 - Cesare De bello gallico IV 20-22.3