Ho imparato a programmare in html dai miei studenti, nel corso di un'esperienza di lavoro in squadra particolarmente innovativa, svoltasi al mio Liceo negli anni 1998-2002, allorchè ci fu lasciato lo spazio per organizzare in libertà e autonomia il web site della scuola (URL: http://www.liceofoscolo.it).
I ragazzi, coordinati da me e dal tecnico della scuola, il sig. Romeo Aschettino, avevano ideato in prima persona la struttura interna e la grafica del sito, avevano confezionato le pagine e risolto i problemi tecnici che via via si presentavano.
Intanto avevano insegnato ai loro insegnanti l'abc della programmazione in HTML. Uno di loro in particolare aveva poi confezionato anche per me il mio primo sito, la cui home page mi è specialmente cara: se vuoi vederla clicca qui. Sblocca momentaneamente il pop up per rendere attivo il contenuto, che è sicuro.
Dopo aver aggiornato il sito della scuola per anni, cioè fino all'anno scolastico 2012-2013, anche se esso era stato ristrutturato un paio di volte da esterni, al momento non sono più coinvolta nella sua gestione; alcuni materiali tuttora in esso presenti, però - la storia del liceo e alcuni esempi di percorsi per l'esame di stato e di approfondimenti disciplinari - risalgono a quel lontano lavoro di squadra.
Indietro