all'home page di mara aschei

Strategie e metodi

 

Il mio lavoro con la classe vuole guidare gli allievi a costruire le strutture dello studio individuale e richiede loro una partecipazione attiva. Buona parte del materiale didattico è elaborato progressivamente insieme alla classe o è direttamente fornito dall'insegnante.

I prerequisiti per il triennio del liceo classico dovrebbero essere:
1. conoscenza della lingua italiana: capacità di riconoscere i segnali d'inizio di un gruppo nominale - capacità di riconoscere i segnali d'inizio di un enunciato subordinato - consapevolezza della differenza fra enunciato semplice e enunciato complesso e capacità di produrne esempi significativi e pertinenti - capacità di riconoscere le funzioni dei gruppi nominali fondamentali: soggetto del predicato - oggetto del predicato - complementazioni indirette fondamentali del predicato: complementi di fine, di causa, di tempo, di luogo, di mezzo e di modo e complemento d'agente nell'enunciato passivo - capacità di distinguere fra complementazioni indirette del predicato ed espansioni del gruppo nominale cioè complementi vari che qualificano ulteriormente un nome: attributo, apposizione, complemento di specificazione, complementi cosiddetti di qualità, di età, di materia e loro eventuale realizzazione in forma di proposizione relativa.
2. conoscenza della lingua latina e greca: capacità di riconoscere le uscite dei casi e di risalire al lessema nominale - conoscenza delle funzioni minime essenziali dei casi - capacità di riconoscere la desinenza personale delle forme verbali e di risalire al lessema del verbo - consapevolezza della natura dei modi verbali - capacità di riconoscere la funzione delle congiunzioni subordinanti (o introduttori).

Soprattutto attraverso il metodo del laboratorio di traduzione, sotto la mia direzione di insegnante curo che vengano puntualizzati ed esplicitati i processi di base della comprensione testuale:

Si prevedono anche semplici esercizi di traduzione dall'Italiano in Latino e/o in Greco con lo scopo primario di potenziare la memoria della morfologia delle lingue antiche e la consapevolezza della funzione dei casi.


Gli studenti sono tenuti a svolgere il lavoro loro affidato di volta in volta: esso sarà verificato, corretto e discusso secondo il calendario interno di ogni classe.
Sono programmate verifiche grosso modo mensili di traduzione autonoma. La conoscenza dei testi letti e tradotti sotto la guida dell'insegnante, così come la corretta acquisizione degli argomenti di cultura letteraria e di civilizzazione, sono testati a ogni lezione, nella forma di una rapida interrogazione orale. Sono predisposte anche verifiche strutturate di lingua e di analisi del testo e di controllo dei dati di storia e di storia letteraria.


Indietro