1) un repertorio di tipologie testuali - scelte in base ai criteri incrociati della conformità alla esigenze formative e della pertinenza all'interpretazione delle civiltà latina e greca
2) un repertorio di argomenti, adatti a interpretare il più possibile senza deformazioni il modello antropologico dei Greci e dei Romani
3) un repertorio di testi
4) un repertorio di conoscenze grammaticali e lessicali – per lo più desunte dai testi frequentati.
I temi della civiltà greca: la figura dell'eroe - l'atletismo - la sapienza greca – usi e riusi del mito - la vita e le istituzioni della pòlis democratica – i modelli della narrazione– l'esperienza del teatro – l'involuzione della democrazia in direzione del modello autocratico – la scrittura filosofica - la letteratura colta - la nascita della comunità cristiana.
I temi della civiltà romana: la saga eroica (modello antropologico) - il costume sociale - la res publica e gli instituta patrum - il mos maiorum (modello antropologico) - il pensiero filosofico e la politica - il pensiero scientifico – il modello imperiale - la nascita della comunità cristiana.
Le conoscenze linguistiche: a. lessico (analisi della parola in morfemi - modi di derivazione del lessico - apprendimento mnemonico del lessico ad alta frequenza - costruzione di schede lessicali per parole di particolare rilevanza semantica) - b. strutture della sintassi (individuazione dei gruppi di parole pertinenti – riflessione metalinguistica sul funzionamento dell'Italiano, del Latino e del Greco).